Corsia dei Servi

Home / Chi siamo / Corsia dei Servi

 

Corsia dei Servi nasce per rispondere all'esigenza di conoscere a fondo la religione cattolica, il che significa sapere cosa dobbiamo credere e cosa dobbiamo fare. Perché la vera questione è la Fede, la sola che procura la vita eterna. Ciò significa andare controcorrente, contro le logiche perverse del mondo, cercando, abbracciando, difendendo quel gran tesoro conservato nel Magistero perenne della vera Chiesa di Gesù Cristo che è la Tradizione, insegnamento per una vita ordinata e viva.

Corsia dei Servi” perché in tempi in cui tutto è offuscato, i nostri sforzi sono volti ad individuare e percorrere la ben precisa via (Corsia) che conduce all'integrità dell'insegnamento e dei riti della Santa Chiesa Cattolica, facendosi suoi strumenti (Servi) per combattere la crisi spirituale e la mediocrità morale che affliggono la nostra epoca.

I Servi si consacrano a Maria Santissima perché fedeltà e perseveranza a Nostro Signore non possono prescindere dal particolare aiuto soprannaturale della Madre di Cristo, dalla quale si lasciano guidare poiché Lei prima di tutti, nella storia, ha confermato il suo “Eccomi” ed è dunque la sola in grado di indicarci perfettamente la via, avendola già percorsa.

Appartenere alla Corsia dei Servi significa perciò assumersi un serio impegno volontario, compiuto dinanzi alla Madonna, che consiste nel fermo proposito di condurre un ben determinato modus vivendi; ogni membro della Corsia, aderisce ad uno stato di vita che si riassume in cinque punti:

1. recita quotidiana del S. Rosario;

2. la partecipazione domenicale alla vera Messa cioè quella comunemente detta "tridentina" o “in latino”;

3. l'invocazione quotidiana all'Immacolata con la recita: “O Maria concepita senza peccato, prega per noi che a te ricorriamo, e per quanti a te non ricorrono, in particolare per i nemici della S. Chiesa e per quelli che ti sono raccomandati”;

4. la costante lettura meditativa di alcuni testi (in particolare il "Trattato della vera devozione a Maria" di San Luigi Maria Grignion da Montfort) scaricabili ⇒qui;

5. la partecipazione, se possibile, alle iniziative della Corsia (che rappresentano un momento formativo e l'occasione per conoscere i confratelli trascorrendo in letizia una sana giornata cattolica).

Per chi volesse far parte della Corsia dei Servi due obblighi: la recita dell'atto di consacrazione dei Servi (vedi ⇒qui) e l'invio del proprio nominativo alla Redazione di corsiadeiservi.it (⇒contatti)

Il motto che sprona la Corsia è “Cura ut valeas!”, esortazione latina che significa “procurati di stare bene” perché chi si professa cattolico ha l'obbligo di star bene spiritualmente cioè pensare primariamente al bene della propria anima, santificandosi.

Lo stemma della Corsia è il leone, perché personifica un aspetto della vita cristiana che è la fortezza, virtù cardinale e dono dello Spirito Santo, necessaria per la salvaguardia della Fede e per la restaurazione del Regno di Cristo.

 


corsiadeiservi.it è il braccio operativo della Corsia; il sito, nato nel 2011, si è via via evoluto grazie ai suggerimenti e alle indicazioni dei confratelli, dei sacerdoti e dei nostri lettori.

corsiadeiservi.it si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

1. formazione cattolica, in quanto viene esposta e approfondita l’autentica Dottrina cattolica così come Gesù Cristo l’ha insegnata e affidata alla Sua Chiesa (cioè secondo la trasmissione fattane, di secolo in secolo, dal Magistero fin dalla morte dell’ultimo apostolo, che segna la fine della Rivelazione);

2. informazione cattolica, in quanto viene presentata una lettura critica degli accadimenti del nostro tempo, quale contributo al discernimento dei "segni dei tempi";

Il sito è gestito da:

Direttore Responsabile: Stefano Arnoldi - Laureato in Economia e commercio e in Giurisprudenza specialistica, è di professione bancario. È co-autore, per le banche di credito cooperativo, dello scritto “Errata corrige, trattato inusuale di etica bancaria”; ha scritto la presentazione del libro “Ho baciato una bambina - piccole storie del mio lebbrosario di Carpina” di Padre Valentino Lazzari (edizioni San Paolo).

La Redazione, composta da 5 membri della Corsia, coordina la gestione del sito, vigila sulla conformità dei suoi contenuti con il modus vivendi e le finalità indicate dalla Corsia dei Servi; pubblica gli articoli in esclusiva (che possono  essere ripresi da altri siti o riviste, purché si citi la fonte); mantiene e coordina i contatti con i suoi collaboratori; seleziona e ripropone articoli e interventi che vengono pubblicati su giornali, riviste, siti internet e blog; organizza gli eventi ed ogni altra attività o iniziativa promossa dalla Corsia dei Servi. 

Corsia Giovani, è un "laboratorio di pensiero" composto da giovani under30, il cui operato è finalizzato ad aiutare i ragazzi di ogni età, dunque dai più piccoli ai più grandi, con catechesi, studi, analisi, riflessioni, iniziative.    

I Collaboratori - Sono sacerdoti cattolici ai quali corsiadeiservi.it si è rivolta per la spiegazione chiara e puntuale della sana dottrina cattolica, e laici di buona volontà che con la stesura di articoli e riflessioni promuovono, spiegano e difendono la Verità.

 


⇒ Intervista rilasciata al sito riscossacristiana.it (ora ricognizioni.it)

 


Documento stampato il 25/05/2020