Home / Dottrina Cattolica / Preghiere e devozioni / Novena per l'Immacolata Concezione (dal 29/11)

Novena per l'Immacolata Concezione (dal 29/11)

Annotazione. La santa Chiesa celebra la festa dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima per ricordare il singolarissimo privilegio da Dio concesso alla Vergine benedetta, che venne concepita senza la macchia del peccato originale. Questo privilegio è una verità, la quale era già insegnata dalla Chiesa fin dai primi tempi, e venne poi definita, come dogma di Fede, dal Sommo Pontefice Pio IX nel faustissimo giorno 8 dicembre 1854.

Offerte alle tre Divine Persone

1. Eterno Padre, Vi offro il Sangue preziosissimo di Gesù Cristo in unione della Santissima Vergine Immacolata, di tutti i Beati del cielo e di tutti gli eletti della terra, in ringraziamento dei doni e privilegi dei quali avete ad arricchita Maria come vostra obbedientissima Figlia, e particolarmente del suo immacolato concepimento. Vi offro anche questo Sangue prezioso per la conversione dei poveri peccatori, per la propagazione ed esaltazione della Santa Chiesa, per la conservazione e prosperità del Sommo Pontefice e secondo le sue intenzioni*. Gloria Patri, etc.

2. Verbo Eterno ed Incarnato, Vi offro il vostro preziosissimo Sangue in unione della Santissima Vergine Immacolata, di tutti i Beati del cielo e di tutti gli eletti della terra, in ringraziamento dei doni e privilegi dei quali avete arricchita Maria come vostra amorosissima madre, e particolarmente del suo immacolato concepimento. Vi offro anche questo Sangue prezioso per la conversione dei poveri peccatori, per la propagazione ed esaltazione della Santa Chiesa, per la conservazione e prosperità del Sommo Pontefice e secondo le sue intenzioni*. Gloria Patri, etc.

3. Eterno Spirito Santo, Vi offro il Sangue preziosissimo di Gesù Cristo in unione della Santissima Vergine Immacolata, di tutti i Beati del cielo e di tutti gli eletti della terra, in ringraziamento dei doni e privilegi dei quali avete arricchita Maria come vostra fedelissima sposa, e particolarmente del suo immacolato concepimento. Vi offro anche questo Sangue prezioso per la conversione dei poveri peccatori, per la propagazione ed esaltazione della Santa Chiesa, per la conservazione e prosperità del Sommo Pontefice e secondo le sue intenzioni*. Gloria Patri, etc.

[*Le intenzioni del Sommo Pontefice: l'esaltazione della Chiesa, la propagazione della fede, l'estirpazione dell'eresia, la conversione dei peccatori, la concordia tra i governanti cristiani]

Preghiera a Maria Santissima

Madre di Dio Immacolata, Santissima Vergine Maria, per l'amore che a Dio portate e per la gratitudine che gli avete per tante grazie e favori di cui foste da Lui arricchita, particolarmente del privilegio singolarissimo del vostro immacolato concepimento, e per i meriti infiniti di Gesù Cristo vostro Divin Figlio e mio Signore, vi prego e scongiuro di ottenermi la più perfetta e costante devozione verso di Voi ed una piena fiducia di ricevere per la vostra potentissima intercessione tutte le grazie che domando. Sicuro fin da ora di ottenerle dalla vostra materna bontà, col cuore pieno di giubilo e di riconoscenza Vi venero ripetendo il saluto che Vi fece il santo Arcangelo Gabriele: Ave Maria, etc.

Indulgenze. 1. Indulgenza di 300 giorni ogni volta, e Plenaria una volta al mese. (Pio IX, 1854) 2. Facendosi con queste preghiere la novena dell'Immacolata Concezione di Maria, si acquista l'indulgenza Plenaria nel corso della Novena o in uno degli otto giorni immediatamente seguenti purché confessato e comunicato preghi, ecc. (Pio IX 1876)


Manuale di Filotea