Home / Attualità / Archivio anno 2020 / Le Consolatrici del Sacro Cuore di Gesù hanno bisogno del tuo aiuto

Le Consolatrici del Sacro Cuore di Gesù hanno bisogno del tuo aiuto

Fondata nel 1961 da p. Basilio Rosati, sacerdote passionista, le Suore Consolatrici del Sacro Cuore di Gesù sono state affidate a p. Emmanuel du Chalard (FSSPX) di padre Basilio nel 1996. Attualmente, la loro casa madre è a Vigne di Narni, Italia.

Una giornata tipo nella vita di una Suora Consolatrice consiste nella preghiera, nello studio e nel lavoro. I compiti comprendono: la formazione dei postulanti e dei novizi, la manutenzione quotidiana della cappella, del convento e dei suoi terreni; numerose arti come il cucito, il ricamo, il restauro di statue e la pittura. Insegnano anche il catechismo ai bambini, si prendono cura degli anziani nella loro casa di cura e visitano i malati ei bisognosi della loro città.

Nel 2006, la Provvidenza li ha benedetti con un nuovo apostolato in India: un orfanotrofio e una casa di riposo. Con l'aiuto di benefattori di tutto il mondo, hanno costruito un edificio davvero notevole che ospita quasi 100 persone. Le 7 suore indiane sono instancabili nella loro dedizione per educare le ragazze orfane e prendersi cura degli anziani che spesso vengono trovati abbandonati per strada e in condizioni miserabili.

Aumento esponenziale dei postulanti:

Nel 2014, quando la prima postulante americana è arrivata in Italia, è stato reso omaggio alla Madonna di Guadalupe, e la sua immagine è stata intronizzata nel convento. Da quel momento il flusso dei giovani americani è stato continuo e la Congregazione conta oggi 45 membri di 7 nazionalità (26 suore professe, 8 novizie, 11 postulanti).

In pochi anni i numeri sono aumentati in modo esponenziale. Data la mancanza di spazio, ma non volendo rifiutare le vocazioni, le suore sono state obbligate a mettere letti a castello nelle camere da letto, nel laboratorio e anche nell'ufficio della Superiora.

Inoltre, altre ragazze hanno chiesto alle suore di visitare. Non avendo più posto dove mettere queste ragazze, le suore hanno urgentemente bisogno di un posto che sia abbastanza grande per almeno 20 persone, per iniziare un noviziato per formare le ragazze all'inizio della loro vita religiosa.

Una soluzione: con il tuo aiuto

Dopo innumerevoli preghiere e lunghe ore di ricerca, San Giuseppe ha concesso loro la grande grazia di trovare un ex convento dei Cappuccini, costruito nel 1600, a 40 minuti da Vigne, con una struttura ottimale (restaurata nel 2000), con 30 camere e 5 acri di terreno. Purtroppo, non essendo stato occupato per 5 anni, il convento ha subito danni e atti vandalici: grondaie e tubature rubate, pannelli elettrici ed idraulici danneggiati, finestre rotte, ecc.

Il prezzo richiesto è di € 1.150.000 ($ 1.397.089,00). La Comunità, non avendo reddito, vive esclusivamente della Divina Provvidenza e non ha i mezzi per pagare questo prezzo. È necessario acquisire almeno la metà del prezzo di acquisto entro febbraio per garantire la vendita.

Pertanto, la Comunità si rivolge a voi, cari benefattori, chiedendovi di essere strumenti nelle mani di Dio per offrire ai suoi futuri sposi un luogo dove, nel silenzio, nell'obbedienza e nella carità fraterna, possano imparare a diventare dei veri religiosi che consolano il Cuore di Gesù e diffondi la devozione a Lui in tutto il mondo.

Molte di voi sanno che lo scorso marzo le suore avevano programmato un viaggio negli Stati Uniti in vista di una fondazione. A causa della pandemia, i piani sono stati rinviati ma non abbandonati. Le suore non vedono l'ora di portare avanti questo progetto e appena il tempo lo permetterà procederanno come previsto.

Le suore vi assicurano un ricordo speciale nelle loro preghiere e sacrifici quotidiani.


Come aiutare:

Per le donazioni spedite inviare assegni a:
Friends of the Consoling Sisters of the Sacred Heart, Inc.
Casella postale 2073
Post Falls, ID 83877

Per il deposito diretto o PayPal: il servizio
bancario è impostato con Global Credit Union:
Conto n .: 789174207173
Routing n .: 325180595

Se desideri ricevere una ricevuta deducibile dalle tasse, assicurati di inviare il tuo nome, indirizzo, data e importo della donazione tramite e-mail.

Per qualsiasi domanda o dubbio:  Friends@consolingsisters.org o visita il sito https://www.consolatricidelsacrocuore.it/


fsspx.news