Novena per la Natività di Maria Santissima (dal 30/08)

Home / Dottrina Cattolica / Preghiere e devozioni / Novena per la Natività di Maria Santissima (dal 30/08)

Maria è il sublime capolavoro dell'Altissimo, di cui egli si è riservato la conoscenza e il possesso. Maria è la Madre ammirabile del Figlio, il quale si è compiaciuto di umiliarla e nasconderla durante la vita, per favorirne l'umiltà, chiamandola col nome di “donna” (Gv 2, 4; 19, 26), come un'estranea, sebbene nel suo cuore la stimasse e l'amasse più di tutti gli angeli e gli uomini. Maria è la fonte sigillata e la Sposa fedele dello Spirito Santo, dove nessun altro può entrare. Maria è il santuario e il riposo della Santa Trinità, dove Dio si trova magnificamente e divinamente, più che in ogni altro luogo dell'universo, compresa la dimora sopra i cherubini e i serafini; a nessun'altra creatura, per quanto pura possa essere, è concesso entrarvi senza uno speciale privilegio. - San Luigi Maria Grignion de Montfort

Preghiera

1. Vergine singolarissima, che, nascendo a questa vita, annunciaste la pace agli afflitti mortali, ottenete la vera pace ai nostri cuori, alla Chiesa e a tutto il mondo. Ave.

2. Vergine invitta, che sin dal vostro nascimento cominciaste ad abbattere il regno del demonio, impetrate anche a noi tutti di distruggere in noi le opere sue e di resistergli sempre con viva fede, affinché possa in noi e con noi regnare Gesù Cristo. Ave.

3. Vergine intatta, che nasceste e viveste sempre più pura dei cieli e degli Angeli, fate che anche noi da qui in avanti conduciamo sempre una vita tutta illibata e propria del cristiano. Ave.

4. Vergine celestiale, che veniste al mondo, non per essere del mondo, ma per trionfare completamente: impetrate anche a noi di viverne affatto staccati, conformandoci sempre alle massime del sacrosanto Vangelo. Ave.

5. Vergine gloriosa, che nasceste per essere trionfatrice di tutte le eresie che fossero insorte nel mondo, dissipate col vostro potere tutti gli errori contrari alla nostra ss. Religione, e viva in noi conservate quella fede che opera per mezzo della carità. Ave.

6. Vergine Santissima, che non per altro appariste al mondo che per essere specchio tenerissimo d'ogni virtù, fate che a voi teniamo sempre rivolti gli occhi nostri per potere imitare le virtuose vostre operazioni, e divenire santi ancora noi. Ave.

7. Vergine felicissima, che Dio fece nascere al solo fine di farvi diventare la nostra corredentrice, dando alla luce il comune Riparatore, fate che per esso siamo salvati da ogni male, e conseguiamo con sicurezza la nostra eterna salute. Ave, Gloria.

 

Oremus. Adjuvet nos quaesumus, Domine, sanctae Mariae intercessio veneranda; cujus etiam diem quo mundo exorta est annua festivitate celebramus. Per Dominum nostrum etc.

 

Indulgenza di 5 anni per chi ripete per 9 giorni questa pratica (S.P.A. - 16-5-1935)

 


Documento stampato il 27/04/2024