Preghiera a Tutti i Santi

Home / Dottrina Cattolica / Preghiere e devozioni / Preghiera a Tutti i Santi

Annotazione.Siccome la Chiesa non può nel corso dell'anno celebrare una festa speciale per ciascun Santo (poiché il numero dei Santi è di gran lunga maggiore di quello dei giorni dell'anno), ha scelto il primo di novembre per onorarli tutti insieme. La preghiera seguente, può essere recitata dal 23 ottobre come novena per la festività di tutti i Santi, o come orazione per il giorno stesso.

Preghiera.

I. O Santi e Sante del Cielo, che dopo aver in vita trionfato sul mondo, sul demonio e sulle proprie ree passioni, ora godete in cielo una felicità inesprimibile, muovetevi a pietà di me, ed ottenetemi dal Signore la grazia di camminare sulle vostre vestigia, affinché io altresì possa arrivare un giorno a godere quella gloria, di cui voi siete al pacifico possesso. Pater, Ave e Gloria.

II. O Santi e Sante del Cielo, che per la pratica delle cristiane virtù meritaste dal Signore la corona e la ricompensa dell'eterna beatitudine, ottenetemi da Dio di poter imitare i vostri esempi, onde divenga un giorno vostro compagno nel godimento delle gioie del Paradiso. Pater, Ave e Gloria.

III. O Santi e Sante del Cielo, che adesso ed in eterno risplendete a somiglianza di luminose stelle, ottenetemi dal Signore il perdono dei miei peccati, e la perseveranza nel bene fino alla morte, onde meriti io pure conseguire un giorno con voi l'eterna felicità del Paradiso. Pater, Ave e Gloria.


Documento stampato il 19/11/2019