Home / Corsia Giovani / Consigli pratici per il buon cristiano / L'amicizia

L'amicizia

L'amicizia è una premura di Dio per la sua creatura, un pallido riflesso della Sua relazione con noi; la Sacra Scrittura infatti ci dice che Dio ci parla come ad un amico.

L'amicizia è la felicità nella gioia e il conforto nella pena.

Siccome il nostro cuore è fatto a immagine di Dio che è Amore, alla munificenza del Padre celeste questo non bastò e riempì il cuore della sua creatura col dono dell'amicizia.

Tutti quei sentimenti nobili che ornano la nostra anima e la rallegrano, sono innati in noi, vi siamo portati come naturalmente. L'amicizia ha un posto a parte nella nostra vita: non è in noi, sorge all'improvviso durante un incontro, una discussione, un pezzo di strada fatto insieme, il lavoro o una ricreazione.

L'amicizia più profonda e più bella è l'amicizia spirituale, attraverso la quale due anime tendono al loro destino, il Cielo, ed ha la sua sorgente in Dio.

Un'amicizia è buona, quando ci porta al bene, alla virtù. Per questo è importante prima di far crescere un'amicizia, di farsi la domanda: sono migliore, più serio nel mio lavoro, più aperto, un miglior compagno da quando ho questo amico?

Se la tua amicizia può vivere all'aperto, se non c'è nulla da nascondere, è un buon segno; se tu provi il bisogno di dissimulare, c'è del cattivo sotto: state attenti!

Ricordatevi che avete un Amico fedele, che non vi inganna, non vi abbandona mai. Chiedete dunque a Sua Madre, Lei vi consiglierà. Fate tutto ciò che vi dirà: vi prenderà per mano, dovete solo seguirLa.


Dalla rivista Il Crociato

Share |