Home / Rubriche / Gli essenziali: libri che non possono mancare nella biblioteca personale del buon cattolico / La Somma Teologica

La Somma Teologica

La Summa Theologiae è l’opera più celebre di san Tommaso ed anche la più utile. Lo scopo della Somma Teologica, nell’intenzione dichiarata dell’Autore, è di esporre ai principianti la sacra doctrina (termine con cui Egli indica la teologia che parte dalla rivelazione, in opposizione alla teologia filosofica), con chiarezza e brevità: il che richiede di procedere in modo ordinato, evitando ciò che è inutile e ripetitivo.

Perché una nuova edizione?

Perché è un testo classico di riferimento per il pensiero cristiano e per il pensiero europeo in generale, quasi un’enciclopedia della cristianità; perché abbiamo rivisto integralmente la traduzione italiana. Anzitutto, in alcuni punti l’abbiamo rifatta per migliorarne la comprensione.

In secondo luogo abbiamo tradotto i brani biblici citati da Tommaso non sulla base delle traduzioni CEI, ma sulla base della Bibbia latina nella versione Vulgata, che Tommaso cita alla lettera o a memoria, integralmente o con allusioni.

Infine, abbiamo reso i titoli degli articoli, in cui è divisa La Somma, in forma interrogativa diretta, perché il genere letterario de La Somma richiama quello de Le Questioni Disputate, cioè di domande realmente poste in occasione di discussioni pubbliche; perché abbiamo voluto contenere l’opera integrale in soli 4 volumi, che occupano solo 20 cm di spazio lineare in libreria, anche grazie a una costosa carta speciale, molto sottile (50 gr/mq) ma non trasparente.

Questo risultato è ottenuto da un prezioso additivo: il biossido di titanio, aggiunto appositamente alla pasta di cellulosa. Testo latino e traduzione italiana sono accostati in due colonne adiacenti, nella stessa pagina, in modo da consentire un confronto agevole e una lettura molto fruibile; perché abbiamo voluto produrre un’opera allo stato dell’arte, ma con prezzo di copertina molto contenuto.


LA SOMMA TEOLOGICA - San Tommaso d'Aquino - ⇒Edizioni studio domenicano - € 230,00

Share |