Home / Rubriche / Gli essenziali: libri che non possono mancare nella biblioteca personale del buon cattolico / La Messa di sempre

La Messa di sempre

Grazie all’eccellente lavoro di don Don Patrick Troadec, direttore del Seminario di Flavigny, e dei seminaristi della FSSPX, son stati raccolti in un’unica opera i commenti di mons. Marcel Lefebvre alle parti della santa Messa e i testi critici riguardanti la riforma della nuova messa. È un’opera fondamentale. 

"Il santo Sacificio della Messa, in cui si relaizza tutta la Rivelazione, il Mistero della fede, compimento dei misteri dell'Incarnazione e della Redenzione, tutta l'efficacia dell'apostolato, sia per tutti voi la sorgente della vostra spiritualità, la sorgente della vostra gioia, la sorgente della vostra felicità; possiate trovare nella Santa Messa, nella comunione tutte le mattine, la vostra più grande gioia. Che la Messa vi procuri anche, al di là della gioia, la pace inalterabile. Se la vostra fede, la vostra dottrina, la vostra spiritualità sono fondate sul santo Sacrifcio della Messa, siete nella verità. Non ci si può sbagliare quando si è stabilita la propria fede sul santo Sacrifcio della Messa". (Mons.Marcel Lefebvre)

Da sacerdote, da missionario in Africa, da vescovo, da superiore dei Padri dello Spirito santo, da fondatore della Fraternità San Pio X, mons.Marcel Lefebvre non ha mai cessato di approfondire questo grande mistero del rinnovamento incruento del Sacrificio della Croce che è, secondo le sue parole, "il cuore della teologia, della pastorale e della vita della Chiesa".

Il presente testo riprende ciò che mons.Lefebvre ha detto o scritto sulla Messa, sui suoi riti, sulle sue preghiere, sulla sua teologia, sulla sua spiritualità, sul suo spirito, sulla sua grazia.

La prima parte segue l'Ordinario della Messa tradizionale, la "Messa di sempre", nella seconda parte, invece, viene esaminato il Novus Ordo promulgato da Paolo VI nel 1969.

Il lettore potrà così scoprire o riscoprire, con profondità e semplicità, la santa "Messa di sempre", questo tesoro nascosto, "il più sublime atto della preghiera cristiana". 


LA MESSA DI SEMPRE - Editrice Ichthjs - € 28,00 

Share |