Home / Rubriche / Gli essenziali: libri che non possono mancare nella biblioteca personale del buon cattolico / Il problema della riforma liturgica (la Messa del Vaticano II)

Il problema della riforma liturgica (la Messa del Vaticano II)

[Estratto dell'introduzione] Pur sollevando il problema essenziale posto dalla riforma liturgica, il nostro studio si limita, per motivi di chiarezza, ad analizzare il messale di Paolo VI, perché la Messa è il cuore e il vertice della liturgia cattolica.

Lo svolgimento, abbastanza semplice, si trova esposto nei tre “temi” che introducono ognuna delle tre parti. Anzitutto cercheremo di evidenziare la rottura liturgica segnata dalla pubblicazione del Novus Ordo Missae del 1969 (prima parte), per poi stabilire che questa rottura si spiega principalmente con l'emergere di una nuova teologia della Redenzione, che noi chiameremo “Teologia del mistero pasquale”. Questa seconda parte è il cuore del nostro lavoro.

Resterà, infine, da giudicare questa nuova teologia sul metro della dottrina infallibile della Chiesa (terza parte) per dedurne l'atteggiamento da tenere di fronte al Novus Ordo Missae

...Certamente la liturgia si è evoluta nel corso della storia, come dimostrano le riforme realizzate nel secolo scorso da Pio X, Pio XII o Giovanni XXIII. La riforma liturgica postconciliare, però, per la sua ampiezza e la sua brutalità, rappresenta un inaudito sovvertimento, quasi una rottura radicale con la Tradizione liturgica romana. Soprattutto questa riforma contiene degli elementi inquietanti, ambigui e pericolosi per la fede.

Dinanzi a questo danno spirituale, la vera obbedienza alla Sede di Pietro, la vera sottomissione alla Chiesa, Madre e Maestra, ci ha obbligato, con numerosissimi altri cattolici di tutto il mondo, a restar fedeli ad ogni costo alla venerabile liturgia che la Chiesa romana celebra da lunghi secoli...

Mons.Fellay (Superiore Generale della FSSPX)

 

(IL PROBLEMA DELLA RIFORMA LITURGICA, LA MESSA DEL VATICANO II E DI PAOLO VI, studio teologico e liturgico – Fraternità Sacerdotale San Pio X – Editrice Ichthys - € 5,50) 

Share |